Venerdì 6 settembre, Scalo Farini a Milano apre straordinariamente per una ‘notte al museo’ tra arte, tecnologia e cultura giapponese.

Venerdì 6 settembre, la mostra immersiva The Spirit of Japan offre una speciale “notte al museo” presso lo spazio espositivo di Scalo Farini a Milano. Dalle 21 a mezzanotte, infatti, i visitatori avranno l’opportunità di vivere una serata unica all’insegna dell’arte, in un’atmosfera suggestiva che unisce tradizione e innovazione. Con un biglietto promozionale di 10 euro (ultimo ingresso alle 23:00), sarà possibile immergersi in un’esperienza sensoriale arricchita da nuove installazioni e percorsi tematici.

Spirit of Japan Milano
Foto da Ufficio Stampa

The Spirit of Japan, nata dall’incontro fra l’arte tradizionale giapponese e le più moderne tecnologie digitali, si ispira alla potenza espressiva dell’Ukiyo-e, movimento artistico fiorito tra il XVII e il XIX secolo. Tra i protagonisti di questa corrente, artisti come Hokusai, Kuniyoshi, Utamaro, Kunisada e Hiroshige, le cui opere sono state reinterpretate in una straordinaria installazione immersiva. Più di 400 opere da 20 musei internazionali vengono proiettate in un ambiente che avvolge lo spettatore. Offrendo così una messa in scena dinamica, fatta di visioni poetiche, suoni avvolgenti e profumi evocativi che ricreano l’essenza del Giappone.

LEGGI ANCHE: — A Venezia la retrospettiva ‘Whispers’ dedicata a Julian Lennon

L’allestimento di Scalo Farini guida, dunque, i visitatori attraverso una serie di ambientazioni che celebrano vari aspetti della cultura giapponese. Dalle lanterne ai giardini Zen, dagli strumenti della Cerimonia del Tè all’arte del Kimono. Il percorso culmina nella sala immersiva, il cuore della mostra, dove le opere dei grandi maestri prendono vita in una scenografia digitale che trasforma lo spazio in un racconto visivo e sonoro, coinvolgendo tutti i sensi.

Novità e biglietti

The Spirit of Japan
Foto da Ufficio Stampa

Ma la serata del 6 settembre introduce alcune novità pensate per arricchire ulteriormente il percorso espositivo. Tra queste, una coinvolgente esperienza di Realtà Virtuale che, grazie a visori VR, permette ai visitatori di camminare tra le strade dell’antica Kyoto e visitare templi sacri, offrendo un viaggio iperrealistico e altamente emozionante. Inoltre, è stato allestito un nuovo spazio dedicato ai maestri dell’Ukiyo-e, dove i visitatori possono esplorare alcune delle loro opere più iconiche e approfondire il loro significato storico e artistico.

I biglietti per l’evento del 6 settembre e per le prossime aperture sono disponibili in prevendita sul sito ufficiale. La mostra, poi, proseguirà a grande richiesta a Milano anche nei prossimi mesi.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews