‘White Carrara 2024: Design is Back’: la celebrazione del Made in Italy fino al 29 settembre

La celebre manifestazione White Carrara prosegue, con la sua ottava edizione, celebrando il design Made in Italy e le eccellenze del territorio con un percorso espositivo diffuso nel centro storico. Fino al 29 settembre, infatti, la città di Carrara diventa un palcoscenico d’eccezione per il marmo bianco, che da secoli attrae artisti e creativi da tutto il mondo. Quest’anno, sotto la direzione artistica di Domenico Raimondi – thesignlab, l’evento mette in luce la sinergia fra tradizione, innovazione e artigianalità.

Intitolata non a caso Design is Back, l’edizione 2024 punta i riflettori su opere iconiche che raccontano l’ingegno e l’alto artigianato italiano. E l’evento non si limita a un’esposizione di pezzi pregiati, ma si estende anche alla rigenerazione urbana, trasformando le vetrine del centro storico in gallerie d’arte. Così da offrire uno spazio per la creatività giovanile attraverso collaborazioni con l’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Origami di Michele Monfroni laboratorio d’arte, 2024 / Foto di Giuseppe D’Aleo da Ufficio Stampa

La manifestazione propone, inoltre, due focus tematici. Uno è dedicato alle lampade d’autore, che esplorano il rapporto tra luce e materia. L’altro ai complementi d’arredo d’uso quotidiano, evidenziando l’interazione tra marmo e design contemporaneo. Tra le opere esposte spiccano le lampade/sculture del progetto Luci di Cava e le creazioni della collezione Gam Lux – Pietra di Luce, realizzate in collaborazione con rinomati laboratori toscani e designer internazionali.

Incontri ed eventi

Per tutto il mese, White Carrara 2024 propone anche eventi collaterali, incontri e collaborazioni con festival locali, creando un’importante rete di dialogo e connessioni sul territorio e non solo. Tra le iniziative da non perdere, la collaborazione con Vox Marmoris, che inaugura uno spazio dedicato alla creatività contemporanea all’interno del festival di musica digitale.

LEGGI ANCHE: — Artissima 2024, novità e conferme della fiera italiana dedicata all’arte contemporanea

La manifestazione, firmata da Domenico Raimondi – thesignlab, conclude il suo percorso espositivo con la collezione storica di UP&UP, che celebra oltre cinquant’anni di design italiano attraverso progetti di maestri come Enzo Mari, Ettore Sottsass e Michele De Lucchi. Le opere sono visibili nelle vetrine dei negozi e degli spazi espositivi ogni giorno (orari prolungati in occasione del con.vivere Carrara Festival dal 5 all’8 settembre).

Big Mac di Luisa Bocchietto. Ph. Giuseppe D’Aleo da Ufficio Stampa

White Carrara 2024
Design is back
Direzione artistica: Domenico Raimondi – thesignlab
Carrara (MS), Centro storico
14 giugno – 29 settembre 2024

Foto da Ufficio Stampa