Appuntamento al cinema il 22 e 23 ottobre con lo speciale documentario dedicato al bicentenario della National Gallery.
La nuova stagione della Grande Arte al Cinema si apre con National Gallery 200, film dedicato ai duecento anni di una delle istituzioni culturali più iconiche del mondo. Il 22 e 23 ottobre, le sale cinematografiche italiane renderanno omaggio alla National Gallery di Londra con questo primo appuntamento della rassegna, diretto da Ali Ray e Phil Grabsky.
Fondata nel 1824 con l’acquisto di 38 dipinti dal banchiere John Julius Angerstein, la National Gallery ha ampliato la sua collezione nel corso dei secoli. Ed è diventata un punto di riferimento imprescindibile per l’arte mondiale. Questo documentario offre uno sguardo unico sui suoi capolavori, ma soprattutto sulle storie personali e collettive che si intrecciano nelle sue sale. Le domande al centro del film indagano il significato dell’arte: chi sono i veri protagonisti delle opere esposte e chi ne trae maggiore ispirazione?
National Gallery 200 esplora l’arte linguaggio universale, capace di comunicare con chiunque, indipendentemente da background o conoscenze. E dà voce a una varietà di protagonisti, dal personale del museo a visitatori illustri e membri della famiglia reale. Celebrità come Claudia Winkleman, Michael Palin, Terry Gilliam, Jacqueline Wilson e la Principessa Eugenie raccontano il loro personale legame con il museo, rivelando quali opere siano per loro più significative.
LEGGI ANCHE: — Wael Shawky in mostra al Daegu Art Museum in Corea del Sud
Il film invita il pubblico a guardare le opere con nuovi occhi, instaurando un rapporto diretto e personale. Il documentario vuole, infatti, incoraggiare i visitatori a superare l’abitudine della fotografia rapida e a creare un vero dialogo con le opere, scoprendo ciò che queste possono raccontare di loro stessi e delle loro vite.
La Grande Arte al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Studios, distribuito in Italia in collaborazione con Sky Arte, Radio Capital, MYmovies.it e Abbonamento Musei. La produzione è di Phil Grabsky per Exhibition on Screen.
Foto da Ufficio Stampa
La Grande Arte al cinema: calendario autunno 2024
22 e 23 ottobre
NATIONAL GALLERY 200
19 e 20 novembre
PISSARRO. IL PADRE DELL’IMPRESSIONISMO
Tutti i titoli della Grande Arte al Cinema possono essere richiesti anche per speciali matinée al cinema dedicate alle scuole. Per prenotazioni: progetto.scuole@nexodigital.it, tel 02 805 1633
Foto da Ufficio Stampa