Incontro speciale al MASI Lugano per esplorare l’amicizia e la collaborazione tra due giganti del Novecento, con la partecipazione di Karole P.B. Vail e Carmen Gimenez.

Appuntamento speciale al MASI Lugano. È, infatti, in programma venerdì 13 settembre alle 18.30 nella hall del LAC il talk Peggy Guggenheim e Alexander Calder. L’incontro intende offrire un’occasione unica per esplorare i profondi legami artistici e personali tra due figure di spicco del Novecento. Organizzato in concomitanza con la mostra dedicata ad Alexander Calder (qui l’approfondimento), l’evento vedrà la partecipazione di Karole P.B. Vail, direttrice della Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, che dialogherà con Carmen Gimenez, curatrice della mostra Calder. Sculpting Time.

Peggy Guggenheim
Foto da Ufficio Stampa

Karole P.B. Vail, storica dell’arte e nipote di Peggy Guggenheim, è un’esperta della celebre collezionista, figura di riferimento nel panorama artistico moderno sia europeo che americano. Peggy Guggenheim, con il suo impegno come mecenate, ha giocato un ruolo cruciale nel sostenere numerosi artisti, incluso Calder, esponendo le sue opere alla Biennale di Venezia del 1948 e nella sua residenza veneziana, Palazzo Venier dei Leoni.

Tra le collaborazioni più significative tra i due, spicca la creazione del mobile Arc of Petals (1941), attualmente in mostra al MASI, e una straordinaria testiera in argento per il letto di Peggy, esposta tutt’oggi a Venezia.

Il talk, a ingresso libero, sarà condotto in inglese con traduzione simultanea in italiano e alla fine sarà possibile porre domande agli ospiti.

LEGGI ANCHE: — Siris: arte contemporanea e archeologia si incontrano nel Parco di Herakleia

Karole P.B. Vail direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia dal 2017. Curatrice presso il Solomon R. Guggenheim Museum di New York per oltre vent’anni, ha collaborato a numerose mostre di rilievo e ha pubblicato volumi fondamentali sull’arte moderna. Fa parte del Comitato scientifico del MASI Lugano e ha co-fondato il programma di residenze artistiche Non-Objectif Sud nel sud della Francia. Tra le sue recenti curatele spicca la mostra Peggy Guggenheim. L’ultima Dogaressa (2019-2020).

Informazioni e dettagli

Peggy Guggeheim e Alexander Calder
Karole P. B. Vail in conversazione con Carmen Gimenez
13 settembre 2024
Ore 18:30
Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano Sede LAC

La mostra Calder. Sculpting Time, a cura di Carmen Gimenez e Ana Mingot Comenge, sarà aperta al pubblico fino al 6 ottobre 2024.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews