Dall’Italia alla Nuova Zelanda passando per Messico, Canada e Giappone: ecco gli archi-alloggi in cui celebrare il World Architecture Day.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Architettura, che si celebra il prossimo 7 ottobre, Airbnb ha selezionato una serie di alloggi dalla Categoria Design, che riflettono la varietà di stili e approcci architettonici offerti sulla piattaforma. Una collezione speciale che testimonia la creatività di architetti di fama internazionale ed emergenti e mette in evidenza soluzioni abitative innovative.

Gli alloggi di Design offrono, infatti, più di un semplice soggiorno. Sono veri e propri viaggi nell’architettura grazie a oltre 35.000 case uniche al mondo per tecniche costruttive e interni sorprendenti. Per amanti del design o semplici curiosi, ecco una selezione con alcune tra le più spettacolari case in Italia e nel mondo. Ogni alloggio offre un’esperienza immersiva che va oltre l’ospitalità tradizionale.

World Architecture Day
Foto da Ufficio Stampa

Villa ispirata a una farfalla in Toscana 

Progettata da Michel Boucquillon & Donia Maaoui, questa villa sulle colline di Lucca colpisce per la sua architettura ispirata alle ali di una farfalla, che si aprono per favorire ventilazione e illuminazione naturale. 

Lucca, Italia: Link

Architettura moderna sul mare 

Situata sulla costa orientale dell’isola di Jeju, questa villa dalle linee geometriche è ideale per chi ama il mare, il surf e la vita all’aperto. Perfetta per famiglie o gruppi di amici. 

Gujwa-eup, Cheju, Corea del Sud: Link

Villa originale metabolista 

Progettata dall’architetto giapponese Kisho Kurokawa, esponente del movimento Metabolista, questa villa storica è composta da una delle capsule originarie del Metabolis Tower Building. 

Miyota, Giappone: Link

LEGGI ANCHE: — ‘White Carrara 2024: Design is Back’: la celebrazione del Made in Italy fino al 29 settembre

Villa contemporanea fronte oceano 

Affacciata sulla baia dell’Algarve, questa villa contemporanea su due livelli, con terrazza panoramica e piscina a sfioro riscaldata, è perfetta per chi cerca un soggiorno all’insegna del lusso e della tranquillità. 

Lagos, Portogallo: Link

Chalet nella giungla 

Immerso nella foresta pluviale atlantica, questo chalet è progettato per creare un dialogo tra interno ed esterno, offrendo una connessione totale con la natura circostante. 

Ubatuba, Brasile: Link

Mini casa minimalista 

Incastonata nel verde della giungla, questa piccola casa minimalista è l’ideale per una fuga detox, con il suo design essenziale e l’assenza di wifi. 

Puerto Escondido, Messico: Link

Bungalow nei boschi canadesi

Progettato dall’architetto Ned Pratt, questo bungalow nella natura vicino a Vancouver riflette lo stile moderno della costa occidentale canadese, con ampie finestre che portano la natura dentro casa. 

West Vancouver, Canada: Link

Fienile riconvertito in Cornovaglia 

Circondato da riserve naturali, questo fienile ristrutturato offre interni colorati con un mix di arredi vintage e contemporanei, ideale per chi ama l’architettura rustica con un tocco di modernità. 

Bude, Regno Unito: Link

World Architecture Day
Foto da Ufficio Stampa

Casa modernista nella foresta 

Questa casa in stile modernista sorge su una collina, accessibile tramite un ponte che conduce al foyer-balcone. Le vetrate a tutta altezza permettono di vivere pienamente la natura circostante. 

Raleigh, Stati Uniti: Link

Chalet nel cuore di un Dark Sky Place 

Questo chalet in Nuova Zelanda, situato in una riserva di buio perfetto, è l’ideale per osservare le stelle. Tra catene montuose e vallate, offre un’esperienza unica per gli amanti della natura e dell’avventura. 

Twizel, Nuova Zelanda: Link

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews