GAU – Corviale è giunto alla sua ottava edizione e arriva al Corviale, ai piedi dell’iconico Serpentone con la sua arte.
Torna a Roma GAU – Gallerie d’Arte Urbana, giunto alla sua ottava edizione ambientata al Quartiere Corviale. Cuore della manifestazione sarà – come sempre – la trasformazione delle campane per la raccolta differenziata del vetro in opere pittoriche, che rende il quartiere un museo urbano: lo scopo di GAU – Galleria d’arte urbana è produrre bellezza e funzionalità, sensibilizzando la cittadinanza sulle tematiche legate alla differenziazione dei rifiuti.
GAU – Corviale è un progetto d’arte visiva che ha come obiettivo principale quello di creare un percorso artistico collettivo mettendo in rapporto i cittadini con i loro luoghi del vivere quotidiano tramite la street art, l’opera performativa e l’upcycling. Questo percorso ha visto, dal 7 ottobre, la realizzazione di un’opera d’arte diffusa lungo le vie antistanti il Nuovo Corviale: saranno 15 le campane decorate su cui lavoreranno gli artisti Moby Dick, Empyro, Giusy Guerriero, Kenji, La Kiddo, Dez Midez, Nemea, Lady Nina, Lola Poleggi, Marta Quercioli, Ratogheton, Wame, Warky, Bhagya Weersynghe, Yoshi.
GAU – Corviale, le attività parallele
La Galleria d’Arte Urbana verrà presentata come di consueto con le tradizionali passeggiate di GAU, che si svolgeranno domenica 10 novembre e saranno distribuite su due turni: il primo alle ore 11:00 e il secondo alle ore 15:00, con partenza da Via Poggio Verde 389.
Molte le attività parallele e gli eventi collaterali che arricchiscono questa edizione di GAU. Dal 21 al 24 ottobre si terranno i laboratori di upcycling a cura di Maria Carmela Milano presso il complesso scolastico I.C. Fratelli Cervi in Via Marino Mazzacurati. Sempre presso la sede della scuola primaria Marino Mazzacurati, si terrà un laboratorio in collaborazione con la società di servizi AMA.
LEGGI ANCHE: Milano celebra gli scatti di Ugo Mulas con una mostra a Palazzo Reale
È previsto inoltre un laboratorio artistico-creativo in collaborazione con Stamperia Del Tevere, che definirà il concept visivo di GAU – CORVIALE e vedrà la realizzazione di 20 manifesti dedicati alla manifestazione, in Via Marino Mazzacurati 89/C – 00148 Roma.
I giorni 25, 26 e 27 ottobre alle ore 17.30 presso l’anfiteatro del Corviale si terrà una rassegna di circo contemporaneo. In scena gli spettacoli Theseus del Collettivo Flaan, Caffè Rouge della compagnia Circo Bipolar e Sic Transit di e con Alessandro Maida.
Un murale lungo l’Anfiteatro del Corviale
La prima settimana di novembre verrà realizzato, dagli street artist Gojo, Orgh, Test e Alien per il collettivo CKG, un murale lungo le pareti che circondano l’Anfiteatro del Corviale. L’opera sarà presentata al pubblico domenica 10 novembre durante le tradizionali passeggiate di GAU.
«Il nostro progetto sperimenta la volontà di portare l’arte in posti non convenzionali, intervenendo su supporti e arredi di uso quotidiano al fine di renderli fruibili anche come opere d’arte e sensibilizzare i cittadini al tema del decoro urbano. – ha dichiarato la Direttrice Artistica Alessandra Muschella – Per questa edizione di Gau Corviale abbiamo chiesto agli artisti di riflettere sulla rinascita ambientale, personale e collettiva, per trasformare in opera d’arte uno dei simboli più rappresentativi della rigenerazione, la campana per la raccolta differenziata del vetro».
Per info e prenotazioni: info.progettogoldstein@gmail.com | www.gallerieurbane.com | https://www.eventbrite.it/o/progetto-goldstein-54798663173
GAU – Gallerie d’Arte Urbana è un progetto dell’Associazione Culturale Progetto Goldstein promosso da Roma Capitale – Assessorato all’Urbanistica con il supporto organizzativo di Risorse per Roma, con il patrocinio ATER, in collaborazione con la società AMA S.p.A.