Dal 6 novembre su RaiPlay, Metis Di Meo esplora l’anima urbana di Napoli, Roma, Torino e Milano attraverso otto episodi dedicati alla street art.

Ironica, provocatoria, libera ed effimera: l’arte urbana si rivela un linguaggio potente, capace di raccontare la realtà delle strade, scuotendo coscienze e catturando sentimenti. Dal 6 novembre, in esclusiva su RaiPlay, Metropolis-Urban Art Stories guida il pubblico in un viaggio insieme a Metis Di Meo tra le trasformazioni storiche, sociali e culturali dell’Italia. Il tutto attraverso la lente degli interventi di street art che popolano i muri delle nostre città riflettendone i cambiamenti generazionali.

La serie, composta da otto episodi, attraversa Napoli, Roma, Torino e Milano, esplorando luoghi e opere che trasformano lo spazio urbano in un museo a cielo aperto. Con la conduttrice si uniscono artisti di strada, rapper, scultori e figure iconiche del mondo underground, per svelare la cultura urban di quattro delle città più rappresentative d’Italia.

Metropolis
Foto da ufficio Stampa

«Metropolis – Urban Art Storiesdice Maurizio Imbriale, direttore Rai Contenuti Digitali e Transmedialisi sfoglia come un romanzo per immagini che parla della contemporaneità. Scritto sui muri di quattro città italiane in un linguaggio visivo che tanto piace ai giovani ai quali ci rivolgiamo. E che ne caratterizza spesso emozioni, sogni e disagi svelando il nostro tempo e le sue peculiarità. Gli eventi sociali raccontati nel format uniscono passato e presente e si raffigurano attraverso le street art e le sue molteplici espressioni in un linguaggio pop e immediato”.

“Ogni puntata – spiega, quindi, Metis Di Meo – è un viaggio fra i luoghi meno noti delle città, per scoprire opere e personaggi iconici del mondo underground. Alla scoperta dell’ampio mondo della street art, sempre più ascoltato e capace di lanciare messaggi di rivoluzione giovanile. E capace di riqualificare e combattere il degrado, la violenza e l’indifferenza. Da quando, circa quindici anni fa, è scoppiata questa mia passione per la creatività urbana ho scoperto che le microstorie che si nascondono nell’arte e nella comunicazione urbana riescono a raccontarci di noi molto più di quello che immaginiamo”.

LEGGI ANCHE: — ‘Rhinoceros Gallery’, Alessia Caruso Fendi: «La vita si intreccia con l’arte»

I primi due episodi

NAPOLI – AMORE DIPINTO

A Napoli, una città simbolo di espressività urbana, Metropolis esplora i Quartieri Spagnoli, luogo di sentimenti profondi rappresentati attraverso opere di street art. Metis Di Meo, insieme alla storica dell’arte Silvia Scardapane e allo street artist Vittorio Valiante, introduce i progetti artistici più significativi, mentre Aldam esplora il tema della sessualità nelle tradizioni napoletane.

Metropolis
Foto da ufficio Stampa

NAPOLI – CORPI URBANI

Nel Rione Sanità, quartiere vibrante e autentico, la street art racconta inclusione e trasformazione. Con lo scultore Jago e lo street artist Aldam, Di Meo scopre come l’arte abbia modificato il quartiere. Infine, il geologo Gianluca Minin svela i segreti della Napoli sotterranea, tra progetti sociali e racconti delle fondamenta storiche della città.

Metropolis – Urban Art Stories è una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali, con la regia di Maurizio Di Cesare. Il programma è scritto e condotto da Metis Di Meo in collaborazione con Alessandro Vitale.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews