Tredici luoghi iconici della città ospitano la quarta edizione della ‘Milano Drawing Week’: in calendario mostre gratuite, installazioni e workshop.
La quarta edizione della Milano Drawing Week, curata dalla Collezione Ramo, si svolgerà dal 23 novembre al 1° dicembre 2024 e trasformerà Milano in un grande percorso artistico dedicato al disegno. La rassegna si sonderà in tredici sedi – tra musei e gallerie – con inaugurazione il 22 novembre presso la Casa degli Artisti. Qui, la mostra Carta Rampante e Attrezzo Disegnante di Manuel Scano Larrazàbal sarà accompagnata da un live musicale.
L’articolo continua più sotto
La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura
Per nove giorni il disegno sarà così protagonista con opere su carta di maestri del Novecento e artisti contemporanei mettendo in dialogo la tradizione con nuove prospettive artistiche. Tra gli spazi coinvolti per la prima volta la Cittadella degli Archivi e la stessa Casa degli Artisti oltre al Castello Sforzesco. Tra i partecipanti nomi di artisti italiani e internazionali come Alexandra Barth, Monia Ben Hamouda, Sergio Breviario, Tom Friedman e maestri quali Enrico Baj, Alberto Burri e Fausto Melotti.
LEGGI ANCHE: — Vienna, da Klimt a Strauss: le mostre da non perdere nel 2025
Fra gli allestimenti da non perdere alla Milano Drawing Week 2024 leopere rare dall’archivio di Paulo Bruscky in anteprima europea. E ancora le mostre tematiche dedicate ad Alberto Martini quella sul confronto tra l’opera di Marco Paleari e del maestro Enrico Baj. In calendario anche workshop interattivi con attività accessibili a tutti e laboratori dedicati alla scoperta del disegno su carta per adulti e bambini.
La Milano Drawing Week si chiuderà con il Premio Milano Drawing Week, uno dei pochi premi italiani dedicati al disegno che valorizza i contributi più innovativi tra gli artisti partecipanti e promuove la continuità della produzione su carta. Dettagli e programma al sito dedicato.
In copertina: Manuel Scano Larrazàbal, Senza titolo, 2024, inchiostro su carta, 400 x 300 cm (dettaglio)