Come vivere un’esperienza esclusiva al Colosseo con Airbnb per per immergersi nelle epiche battaglie dell’antica Roma in occasione del lancio de ‘Il Gladiatore II’.

loading

A partire dal 27 novembre, grazie ad Airbnb, sarà possibile prenotare un’esperienza unica che trasporterà i partecipanti indietro nel tempo, permettendo loro di calcare l’arena del Colosseo come veri gladiatori. Le date? Solo due sessioni esclusive, previste per il 7 e l’8 maggio 2025, totalmente gratuite e aperte a un massimo di 16 partecipanti, suddivisi in coppie. Per un’avventura immersiva di tre ore che porterà gli aspiranti guerrieri a rivivere momenti epici e leggendari.

L’iniziativa si inserisce nell’impegno di Airbnb per la valorizzazione del patrimonio storico europeo, grazie al quale la piattaforma ha già destinato oltre dieci milioni di dollari a progetti culturali. Tra questi, il supporto a Il Colosseo si racconta che prevede il rinnovamento delle esposizioni interne all’anfiteatro. La piattaforma, infatti, insieme al PArCo – Parco Archeologico del Colosseo, contribuirà infatti con 1,5 milioni di dollari alla valorizzazione dell’Anfiteatro Flavio, promuovendo un turismo consapevole e legato alla tradizione storica.

Colosseo Gladiatori Airbnb
Immagine da Ufficio Stampa

Alfonsina Russo, Direttore del Parco Archeologico, ha spiegato che “il Colosseo continua a suscitare emozioni fortissime nei nostri visitatori, che a milioni ogni anno lo visitano. Al fascino della sua imponente architettura, ora si somma anche la rievocazione storica dei combattimenti e dei duelli tra coppie di gladiatori che si contendevano la vittoria e con essa la fama”.

Nei panni di un gladiatore nell’arena più famosa del mondo

In una suggestiva atmosfera notturna, i partecipanti verranno accolti all’ingresso del Colosseo per entrare nell’arena e immergersi nella storia. Dopo aver attraversato gli ipogei, antichi spazi sotterranei un tempo destinati alla preparazione dei combattenti, i gladiatori di oggi potranno indossare le armature e scegliere tra diversi stili di combattimento, proprio come i guerrieri del passato. Dal mirmillone al provocator, ognuno caratterizzato da tecniche e armi specifiche.

L’esperienza proseguirà quindi con una dimostrazione di combattimento da parte di gladiatori esperti, che farà da ispirazione e metterà alla prova lo spirito dei partecipanti, per poi culminare in una sessione di addestramento e in un combattimento finale. Questo sarà  giudicato da un summa rudis, figura storica di arbitro e giudice delle battaglie.

LEGGI ANCHE: — L’eredità dei gladiatori: 5 anfiteatri dove arte e storia si incontrano

“Siamo onorati di portare i nostri gladiatori nell’arena del Colosseo”, ha dichiarato Andrea Buccolini, Responsabile Relazioni Esterne del Gruppo Storico Romano. “Questa iniziativa unica non solo valorizza il Colosseo come monumento vivo, ma permette a tutti noi di condividere un’autentica immersione nella storia dell’antica Roma”.

Colosseo Gladiatori Airbnb
Immagine da Ufficio Stampa

Gli fa eco Dario Battaglia, Presidente di Ars Dimicandi: “Rivivere la magnificenza del Colosseo di notte non ha regalato solo emozioni. Ma ha dato un senso a trent’anni di ricerche sui gladiatori, sullo scopo del loro sacrificio, sui loro armamenti e sulle tecniche di allenamento. [È] la proiezione del mondo moderno ‘dentro’ il passato. Un’iniziativa dunque che non si limita alle sole suggestioni, ma che porta l’esperienza dei partecipanti a una riflessione profonda”.

Oltre alle prove fisiche, ci sarà anche un assaggio dei cibi di un tempo – uva, melagrane, mandorle e noci – che accompagnavano i guerrieri e che i partecipanti dovranno gustare con cautela per mantenere mente lucida e riflessi pronti.

Come partecipare

L’iniziativa esclusiva si lega al lancio de Il Gladiatore II, nelle sale dal 22 novembre. Ma come accedervi? Dal 27 novembre alle ore 15, sarà possibile inviare la propria richiesta di prenotazione sul sito ufficiale di Airbnb a questo indirizzo. Le iscrizioni chiuderanno il 10 dicembre. Ai fortunati selezionati è richiesto di organizzare autonomamente il proprio viaggio a Roma per vivere questa straordinaria avventura.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews