In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Plenitude e Olimpia Milano uniscono le forze per sensibilizzazione sugli stereotipi di genere.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, Plenitude e Olimpia Milano uniscono le forze per lanciare #Ballshit, iniziativa di sensibilizzazione sugli stereotipi di genere e sulla violenza economica. Il progetto, ideato in collaborazione con EY+M&C Saatchi, punta i riflettori su forme di discriminazione spesso invisibili, ma profondamente radicate. 

Il 21 novembre, durante il riscaldamento della partita di EuroLeague tra Olimpia Milano e Maccabi Tel Aviv all’Unipol Forum di Assago, i giocatori utilizzeranno cinque palloni da basket unici nel loro genere. Dipinti a mano da cinque talentuose illustratrici – Costanza Starrabba, Elisa Puglielli, Isabella Bersellini, Martina Filippella e Shut Up Claudia – questi palloni raffigurano opere d’arte ispirate a espressioni discriminatorie e alla violenza economica, una delle meno visibili ma più pervasive forme di abuso di genere. 

Plenitude e Olimpia Milano per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Foto da Ufficio Stampa

Le illustrazioni dei palloni saranno riprodotte anche su magliette distribuite durante l’evento, permettendo al pubblico di indossare un simbolo di consapevolezza e impegno contro la violenza. 

Sul campo da gioco e non solo

L’iniziativa proseguirà dal 25 al 30 novembre, con un’esposizione dei palloni e delle magliette presso il Flagship Store Plenitude in Corso Buenos Aires. Questo evento mira a coinvolgere un pubblico ancora più ampio, invitando a riflettere su come gli stereotipi e le disuguaglianze di genere possano essere contrastati in ogni ambito della società. 

LEGGI ANCHE: — Artigiano in Fiera, dal legno d’ulivo al neon: cinque realtà artigiane da non perdere

Plenitude, Main Partner di Olimpia Milano per le partite di EuroLeague nella stagione 2024-2025, rinnova il proprio impegno verso l’inclusività e la diversità. Questa partnership non solo celebra il basket come strumento di coesione sociale, ma incarna i valori di una Società Benefit che si pone l’obiettivo di costruire una comunità più equa e consapevole. 

Plenitude e Olimpia Milano per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Foto da Ufficio Stampa

Con #Ballshit, Plenitude e Olimpia Milano confermano che il cambiamento passa anche dai piccoli gesti e dai grandi palcoscenici. Dimostrando che il gioco di squadra è fondamentale per affrontare sfide sociali cruciali.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews