‘La Crocifissione Bianca’ di Chagall inaugura il nuovo Museo del Corso a Roma

L’arte e la spiritualità si incontrano nel cuore di Roma con l’inaugurazione del nuovo Museo del Corso – Polo museale, ambizioso progetto promosso dalla Fondazione Roma. L’apertura è celebrata da un evento eccezionale, ovvero l’esposizione de La Crocifissione Bianca, capolavoro di Marc Chagall, per la prima volta a Roma. L’opera, proveniente dall’Art Institute of Chicago, sarà visibile a Palazzo Cipolla dal 27 novembre 2024 al 27 gennaio 2025, in occasione delle celebrazioni del Giubileo.

Questo iconico dipinto del 1938 è uno dei lavori più profondi e simbolici di Chagall, creato all’indomani della Notte dei Cristalli. La Crocifissione Bianca rappresenta, infatti, una potente riflessione sulla sofferenza e sull’unità tra le religioni, ponendo Gesù, crocifisso al centro, come simbolo di speranza universale. L’opera è particolarmente cara a Papa Francesco, che ne ha sottolineato il messaggio di fratellanza e di riconciliazione tra culture e fedi.

Installation view Chagall a Roma: La crocifissione bianca / Marc Chagall – La crocifissione bianca, 1938 –
Olio su tela, cm 154,6 x 140, The Art Institute of Chicago
Ph Vinicio Ferri Courtesy Fondazione Roma

Ma l’arrivo della Crocifissione Bianca a Roma non è dunque solo un appuntamento artistico. Rappresenta anche un evento profondamente simbolico per il Giubileo. In collaborazione con il Dicastero per l’Evangelizzazione e sotto la guida di S.E. Mons. Salvatore Fisichella, l’esposizione si inserisce tra gli eventi più significativi delle celebrazioni giubilari, attirando fedeli, appassionati d’arte e visitatori da tutto il mondo.

L’apertura del nuovo polo museale della Fondazione Roma rappresenta un apporto fondamentale per le attività culturali della città di Roma e dell’intero Paese”. Così S.E. Mons. Salvatore Fisichella. “Nel congratularmi per la riapertura sono contento che l’evento coincida con l’iniziativa del Dicastero per l’Evangelizzazione in vista del Giubileo di esporre l’opera di Marc Chagall The White Crucifixion. Un evento unico che consentirà al polo museale di essere visitato da una grande moltitudine di persone”.

LEGGI ANCHE: — ‘L’arte di viaggiare’, Andrea Marmori: «Il Grand Tour come rito di iniziazione»

Un museo fra tradizione e innovazione

Il Museo del Corso è il frutto dell’unione di due storici edifici, Palazzo Sciarra Colonna e Palazzo Cipolla, situati lungo via del Corso. Il progetto non solo apre al pubblico per la prima volta la collezione permanente della Fondazione Roma, ma rende accessibile il ricco Archivio storico, una testimonianza unica del passato economico, sociale e culturale della città.

Mentre Palazzo Sciarra ospita opere che spaziano dal Rinascimento al Novecento, con capolavori di artisti come Pietro da Cortona, Pompeo Batoni, Mario Schifano e Lucio Fontana, Palazzo Cipolla si consacra come sede per le grandi mostre temporanee. Dopo Chagall, il 2025 vedrà protagonisti Pablo Picasso e Salvador Dalí, consolidando la vocazione internazionale del nuovo polo museale.

Installation view Chagall a Roma: La crocifissione bianca / Sala didattica Palazzo Cipolla
Ph Vinicio Ferri Courtesy Fondazione Roma

Realizziamo un sogno che ci portiamo da tempo nel cuore”, ha dichiarato Franco Parasassi, Presidente di Fondazione Roma. “Quello di creare un nuovo polo culturale a disposizione dei cittadini. Il nuovo Museo del Corso – Polo museale è uno spazio pensato per la città, un progetto ideato per il territorio che valorizza il nostro patrimonio artistico. Siamo felici di poter aprire le porte della nostra casa per permettere di ammirare le opere che custodiamo, capolavori legati a Roma o realizzati da autori che hanno vissuto e lavorato nella capitale.

Con ingresso gratuito per tutta la durata della mostra, il Museo del Corso si propone come uno spazio inclusivo, dove l’arte diventa ponte tra passato e presente, cultura e spiritualità, locale e globale.

Informazioni utili

Mostra: La Crocifissione Bianca di Marc Chagall
Dove: Palazzo Cipolla, Museo del Corso – Polo Museale
Quando: 27 novembre 2024 – 27 gennaio 2025
Ingresso gratuito

Immagini da Ufficio Stampa