Torna il Bando Fondazione Italia Patria della Bellezza aperto a musei, borghi storici, archivi, teatri, castelli, associazioni culturali e festival.

Fino al prossimo 24 gennaio, è aperto il Bando Fondazione Italia Patria della Bellezza, giunto alla sua quinta edizione. L’iniziativa, unica nel suo genere, mira a rendere più visibili e accessibili le eccellenze culturali italiane spesso trascurate per mancanza di risorse. E offre supporto economico e strategico nella comunicazione. L’annuncio dei vincitori è previsto per il 15 aprile 2025.

Il bando 2025 assegnerà:

  • 60.000 euro complessivi suddivisi in tre premi in denaro.
  • Il supporto gratuito di agenzie di comunicazione che adotteranno le realtà selezionate, fornendo servizi come lo sviluppo di strategie di branding, la creazione di loghi, la gestione dei social media e l’ufficio stampa.
Fondazione Italia Patria della Bellezza
Foto da Ufficio Stampa

Ad oggi, oltre 500 enti culturali hanno partecipato al bando. Con 50 vincitori premiati o adottati da una rete di 25 agenzie di comunicazione, beneficiando di servizi personalizzati per ampliare il proprio pubblico.

Novità 2025: il Premio Speciale EssilorLuxottica e l’open call per artisti

Tra le principali novità di questa edizione, spiccano:

  • Premio Speciale EssilorLuxottica | Eyes on Art: due progetti culturali selezionati tra i partecipanti saranno promossi su prestigiosi schermi digitali del gruppo, sia in Italia che all’estero, grazie alla direzione artistica del team creativo di EssilorLuxottica.
  • Open Call per artisti: un’iniziativa in partnership con Spaghetti Boost e Robilant che premierà il talento artistico con un riconoscimento economico e la possibilità di creare merchandising in edizione limitata per la Fondazione.

LEGGI ANCHE: — Chico Schoen: tra tradizione e innovazione l’arte nella Galleria Guidi & Schoen

Il bando è aperto a musei, borghi storici, archivi, teatri, castelli, associazioni culturali, organizzazioni di festival e altre realtà del settore. I dettagli per la candidatura sono disponibili sul sito ufficiale della Fondazione: www.patriadellabellezza.it.

Con il Bando Fondazione Italia Patria della Bellezza, realtà culturali e artistiche hanno l’opportunità di potenziare la propria visibilità, intercettare nuovi pubblici e rafforzare il legame con il territorio e le sue tradizioni. Il bando, infine, gode del sostegno di importanti partner quali UNA – Aziende della Comunicazione Unite, Bell’Italia, RCS Academy e il Master in Management dell’Arte e dei Beni Culturali.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews