Roberto Bolle balla tra i quadri di Caravaggio a Palazzo Barberini: sono i ‘primi passi’ del nuovo programma e della sua prossima opera.

loading

Roberto Bolle – che tra esattamente una settimana compirà 50 anni – danza tra ben 22 dipinti di Caravaggio raccolti in una mostra unica a Palazzo Barberini a Roma. Le immagini, realizzate a notte fonda nel museo vuoto, sono straordinarie: il ballerino sembra fondersi letteralmente con il dipinto. 

L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura

Sono i primi passi di due progetti molto attesi che l’Ėtoile sta per presentare. Il primo è la seconda edizione del programma televisivo Viva la Danza, che andrà in onda il 29 aprile in prima serata su Rai1. Il secondo è l’opera intera di Mauro Bigonzetti, Caravaggio, che Bolle ha deciso di portare per la prima volta in Italia e che, grazie al supporto del Ministero della Cultura e del Sovrintendente Carlo Fuortes, debutterà il 9 maggio a Firenze al Teatro del Maggio Fiorentino e poi al Teatro degli Arcimboldi dal 15 al 21 maggio.

LEGGI ANCHE: ‘Ecce Homo’: storia e curiosità del Caravaggio perduto in mostra a Roma

«Nell’edizione di quest’anno di Viva la Danza – ha dichiarato lo stesso Roberto Bolle – siamo riusciti a dare un bellissimo sviluppo al concetto di danza diffusa che accompagna sempre i miei progetti. Oltre a questa incredibile sera in cui abbiamo fuso l’arte in movimento per eccellenza con quella sempiterna di Caravaggio, andremo anche a danzare tra i monumenti e il Teatro La Fenice a Venezia e poi a Verona. Quello di portare l’opera intera di Caravaggio di Bigonzetti in Italia era un sogno che accarezzavo da tempo. Sono felice di esserci finalmente riuscito e ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato».

Nelle immagini del programma si intravede la presenza del Primo Ballerino del Teatro alla Scala di Milano Timofej Andrjashenko del giovane critico d’arte Jacopo Veneziani. 

Revenews