Mancano pochi giorni a miart 2025, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano, in scena dal 4 al 6 aprile ad Allianz MiCo (Viale Scarampo, MM1 Lotto, VIP preview il 3). A scaldare l’attesa ci pensa la campagna visiva among friends, un omaggio al tema della 29ª edizione e all’eredità di Robert Rauschenberg. Diretta ancora una volta da Cabinet Milano, questa narrazione visiva intreccia foto, video e grafica per celebrare collaborazione, dialogo e multidisciplinarietà, trasformando l’arte in un enigma surreale e affascinante.
Un cast nell’assurdo
Realizzati da Marton Perlaki con Dodi Vekony, i tre capitoli video della campagna vedono un cast eterogeneo alle prese con azioni collaborative volutamente criptiche. Sedie allineate contro un muro, come per un gruppo d’ascolto, e una tenda di velluto blu, eco di un teatro di provincia, incorniciano gesti che si fermano sempre un attimo prima di svelarsi. Come spiegano i creativi, non c’è una conclusione ma solo sospensione.


Con il sound surreale di Jsds, una scenografia essenziale e uno styling vintage, nasce un teatro dell’assurdo che riflette l’incertezza dell’esistenza. Qui, collaborazione e umorismo diventano ancore: non prendersi troppo sul serio, dicono da Cabinet, rafforza i legami e trasforma le sfide in connessioni preziose.
L’impianto grafico, invece, rilegge il sistema dell’arte come una rete di circuiti elettrici: una mappa di stazioni interconnesse dove ogni elemento – gallerie, artisti, curatori – è vitale. Un’immagine che richiama la visione di Rauschenberg, fatta di relazioni dinamiche e partecipazione attiva, e anticipa il cuore di miart 2025: 179 gallerie da 31 Paesi pronte a dialogare tra passato e futuro.
LEGGI ANCHE: — ‘Milano Art Week’: le proposte dell’edizione 2025
among friends diventa, così, un invito a immergersi nello spirito di miart che – con le sezioni Emergent, Established e Portal – esplora un secolo d’arte, intrecciandosi agli eventi della Milano Art Week.
Video and Photos: Marton Perlaki e Dodi Vekony @martonperlaki @dodi.vekony.
Creative Direction and graphic design: Cabinet Milano @cabinet_milano.
Sound Design: jsds @jsds.jsds.jsds.