Cosmogonie: mostre, performance e presentazioni narrative nel progetto di VitaminaG finanziato dalla Regione Lazio.
Dal 4 all’11 dicembre 2021, presso la Sala Alessandrina del Museo Storico Nazionale dell’Arte Sanitaria (Lungotevere in Sassia, 3 – Roma), arriva Cosmogonie. Un palco inedito per 30 giovani, tra artisti e scrittori emergenti in una location eccezionale, un Museo di Medicina che include al suo interno il laboratorio alchemico, la sala Flajani, la sala delle cere e un’antica farmacia. In questa cornice l’Arte sarà assoluta protagonista, con una Mostra collettiva, esibizioni dei performer e presentazioni dei testi degli scrittori di narrativa e di poesia. Un continuo flusso di arte e creatività, per far sì che l’arte sia promossa dai giovani e condivisa tra le nuove generazioni.
Cosmogonie – evento organizzato dall’Associazione giovanile Fame di Libri Sete di Arte, vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerazioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento della Gioventù – pone al centro una promozione culturale voluta e spinta dai giovani. Nello stesso tempo, invita alla condivisione di nuove idee e di una rinnovata spinta artistica sul territorio romano.
È il primo di tre incontri che l’Associazione giovanile Fame di Libri Sete di Arte organizza nell’ambito del progetto omonimo. L’11 dicembre, sempre presso il Museo di Medicina, si terrà l’evento conclusivo di Cosmogonie. In quell’occasione saranno resi noti i nomi degli artisti e scrittori che hanno superato la selezione. Saranno i finalisti a concorrere all’assegnazione dei premi che verranno conferiti dopo la realizzazione del terzo evento.
L’evento avrà luogo dal 4 all’11 dicembre 2021. Le giornate in cui sarà possibile l’accesso sono solo: 4 – 5 – 6 – 8 – 10 – 11 dicembre 2021 negli orari indicati sul sito www.famedilibrisetediarte.com. Per partecipare occorre prendere visione dell’Informativa Privacy e compilare il form.